Psicoterapia psicoanalitica di coppia

Spesso si ha difficoltà a capire se ci si trova di fronte a una crisi temporanea o se, al contrario, è qualcosa di più strutturale: ci si trova bloccati in un rapporto di coppia complesso e in una situazione di stallo dove si è in mancanza di accordi o alternative.

Spesso entriamo in veri e propri circoli viziosi che portano a incomprensioni e sentimenti spiacevoli.

Dal punto di vista psicoanalitico, infatti, la coppia è una relazione dinamica tra due menti, in cui si intrecciano le fantasie e i bisogni di entrambe le persone, così come anche le reti relazionali di cui hanno fatto parte.

Ogni coppia in crisi si trova a dover affrontare una prova estremamente difficile: rinnovarsi oppure spegnersi lentamente fino alla separazione.

In questi casi, il grado di complessità e le ragioni alla base dei problemi della coppia sono qualcosa che deve essere analizzato più approfonditamente.

Molte coppie sono fermamente determinate a recuperare la loro relazione, altre non sanno cosa stia succedendo e hanno bisogno di una guida per superare la crisi, molte altre vogliono porre fine alla relazione ma sembra che le circostanze lo impediscano.

Spesso sono proprio le esperienze pregresse a segnarci e, anche quando pensiamo di averle superate, possono intaccare le nostre relazioni, in particolare quelle più intime e profonde, come il rapporto con il partner.

In queste situazioni è molto importante iniziare un percorso di psicoterapia psicoanalitica di coppia per riconnettersi reciprocamente e riprendere a comunicare in modo funzionale.

Grazie alla psicoterapia di coppia si potranno esplorare le dinamiche all’interno della relazione e conoscere i bisogni più profondi che la regolano.

È un lavoro personale per espandere il nostro modo di vedere la relazione e amare con successo: parlare con uno psicoanalista vivifica l’amore, aiuta ad accettare i bisogni emotivi e a migliorare la comunicazione e la vita familiare.